lunedì 28 settembre 2009

Matej Delac

Ho trovato questa bellissima scheda mentre cercavo info su questo portiere e dice esattamente quello che volevo dire io, quindi... Cito il sito amico http://generazioneditalenti.forumfree.net/ da cui ho preso ispirazione per il mio modesto blog e che ringrazio caldamente per tutto ciò che fa per i giovani!

Nome: Matej Delac
Data di Nascita: 20/08/1992 (Gornji Vakuf-Uskoplje, Bosina Erzegovina)
Ruolo: Portiere
Squadra: Inter Zapresic (Croazia)
Prezzo: 2.5 mln di €
Piede: Destro
Altezza: 1.90m
Valutazione: 10/10

Oggi Matej Delac risulata senza dubbio uno tra i migliori e più talentuosi giovani portieri della vecchia Europa.Nonostante la sua tenera età Matej ha trovato stabilmente posto nell'undici titolare del suo club non solo come portiere ma anche come pedina fondamentale della squadra.Matej nasce a Gornji Vakuf (Bosnia Erzegovina) e anche se ormai può definirsi un ragazzo con futuro assicurato, frequenta tuttora la scuola dove è considerato una vera e propria star.

LA CARRIERA
Attraversando la sua breve carriera Matej finora ha sempre vestito la maglia del suo attuale club, da tutte le categorie giovanili fino alla prima squadra. il suo primo coach fu Franjo Rau che lo mise subito tra i pali vista l'enorme stazza.il giovane portiere fa il suo debutto nel massimo campionato croato quando ha appena 16 anni e 182 giorni; cosa che lo titola come il più giovane giocatore nella storia ad aver mai esordito nel 1.HNL.Quel giorno fu un vero sogno. L'inter Zapresic giocava contro la Dinamo Zagabria, mentre vincevano 1 a 0 all'ultimo minuto l'arbitro fischiò un rigore per la Dinamo e Matej salvò il risultato parando il tiro dal dischetto di un certo Davour Vugrinec. la vittoria fu sensazionale ma l'esordio di Matej lo fu ancora di più.Ma non finisce qui. partito titolare nel seguente match, Matej salva ancora la porta da un altro rigore stavolta tirato da Nikola Kalinic dell' Hajduk Split e dopo il match rilascerà questo ad una intervista: "Ho guardato e riguardato molte clips dei rigori di Kalinic e ho speso un sacco di tempo studiando la sua tecnica di tiro e il suo piede".

NAZIONALE
Delac è attualmente il portiere titolare della Nazionale U.19 ma ha fatto parte anche dell'under 15 e 17, risultando l'anno scorso il miglior portiere nel trofeo delle nazioni, vinto pio in finale dai nostri azzurrini proprio contro la Croazia.

QUALITA' TECNICHE
Matej ha tutte la qualità per diventare un portiere di primissimo piano. ha ottimi riflessi, senso della posizione, grande abilità aerea e imbattibile nell'uno contro uno davanti all'attacante.Molti portieri che hanno giocato per molti anni non sono riusciti nemmeno a parare un solo rigore; Matej ha già avuto modo di dimostrare la sua abilità proprio parando due rigori ma il suo talento non si ferma di certo a questi due unici eventi. partita dopo partita infatti si sta confermando un portiere già di ottimo livello.Grazie alla sua altezza, Delac eccelle nelle uscite alte, sicuramente più in difficoltà (unico neo) nei tiri rasoterra e quest0'ultimo è uno dei punti in cui Matej può ancora migliorare.

PERSONALITA'
Matej Delac è un ragazzo molto ambizioso, umile e molto professionale sia in campo che fuori. prende la sua attività calcistica molto seriamente mettendo anima e corpo in ogni allenamento per poter crescere e dimostare il suo valore. non frequenta la vita notturna e preferisce un buon cinema con gli amici piuttosto che le notti in bianco in discoteca.Delac si è promesso di avere un'importante carriera all'estero; il sogno sarebe quello di approdare in Premier come ha detto recentemente ad un' intervista.

VALUTAZIONE
La valutazione di Delac si avvicina pressapoco a 4 milioni di euro. La scorsa estate Matej aveva sostenuto un provino col Benfica ma, nonostante le lusinghe e i comlimenti dei dirigenti portoghesi, le due parti non ne fecero nulla.Ora il Chelsea ha finalmente fatto sapere di aver offerto all'Inter 2,5 milioni per assicurarsi quello che probabilmente diventerà il prossimo custode della Nazionale Croata.

Fonte: dylandog2790 per http://generazioneditalenti.forumfree.net/

1 commento: